Dove trovare reference per disegnare manga? 5 fonti per te

Trovare le reference giuste per disegnare manga può risultare molto complesso. Per fortuna il web è un mondo molto vasto, e negli ultimi anni le risorse che ci mette a disposizione sono notevolmente aumentate.

Spesso chi cerca di disegnare manga tende a copiare altri disegni, oppure prova ad utilizzare reference manga che trova in giro per il web. Tuttavia, se si prova a creare un disegno manga da zero, ci si blocca perché non si riesce a dare la giusta dinamicità al personaggio, con il risultato di ottenere personaggi rigidi e “senza vita”.

In questo articolo scopriremo alcune risorse che si possono liberamente utilizzare per trovare reference per disegnare manga, superando così la sindrome del foglio bianco. Alla fine dell’articolo scopriremo anche alcune cose fondamentali per riuscire a disegnare correttamente i nostri personaggi manga.

 

INDICE DEI CONTENUTI

Cosa sono le reference?

Questa è una premessa molto importante, perché spesso il termine reference viene frainteso con “risorsa già pronta”. Una reference è un riferimento, quindi qualcosa che ci ispira nella realizzazione di una determinata opera. Può trattarsi di un disegno, di una fotografia, di un elemento grafico, di una gif…. Insomma qualsiasi elemento visivo.

Se il tuo obiettivo è disegnare personaggi manga, probabilmente andrai alla ricerca di disegni già fatti, o di manichini manga. Le reference però possono essere anche fotografie, in quanto si tratta di elementi ispirazionali, perciò ogni elemento è utile alla creazione della tua opera.

Posso usare disegni di altri illustratori come reference?

La risposta è molto breve, anche se andrebbe approfondita: no.
Un disegno è sempre una reference; tuttavia, per poter essere utilizzata, occorre rispettare delle regole. Se queste regole non vengono rispettate, si rischia di incorrere in plagio, con conseguenze poco piacevoli.

Se ti interessa approfondire l’argomento, qui sotto ti lascio una video intervista molto interessante che avevo realizzato con il team di Rights Chain (esperti nel Diritto d’Autore), dove ti spieghiamo come non violare il Diritto d’Autore quando utilizzi reference e crei le tue opere.

Dove trovare reference gratis

Ora che sai cosa sono le reference e come evitare problemi legali, sei pronto per iniziare la tua ricerca di reference manga in modo sicuro.

Qui di seguito elencherò i siti dai quali attingo per la maggior parte delle mie illustrazioni.
La maggior parte dei siti che ti mostrerò, allo stato attuale di uscita dell’articolo, forniscono immagini utilizzabili anche per scopi commerciali, quindi puoi utilizzarle anche per creare commissioni, fumetti e altri prodotti a pagamento.

Di seguito riporto anche un video che ti mostra il contenuto di questi siti, e alla fine ti darò alcune indicazioni di come io le utilizzo per creare le mie opere.

Forse uno dei migliori siti per trovare reference per disegnare.
La maggior parte delle fotografie può essere utilizzata anche per scopi commerciali, e sono di alta qualità.
Personalmente è il mio sito preferito; lo utilizzo soprattutto per creare corsi e tutorial.
Qui sotto puoi vedere la foto che ho utilizzato per realizzare il personaggio manga presentato nel mio mini corso gratuito per disegnare in digitale.

unsplash reference disegno manga fotografie di riferimento

Altro sito ottimo per trovare fotografie e riferimenti utili per disegnare in propri personaggi manga.
Se siete appassionati di cosplay, in questo sito troverete tante foto relative a questa categoria. Se disegnate personaggi manga, penso che queste fotografie possano essere maggiormente utili per creare le vostre illustrazioni.

Come sempre, controllate sempre i diritti di utilizzo prima di utilizzare le fotografie che avete scelto.

pexels reference fotografie per disegno manga kreolisa

Altro sito che merita sicuramente una menzione in questo articolo.
Oltre ad una vasta galleria di foto di riferimento, in questo sito è possibile cercare anche diverse illustrazioni.

Attenzione però: molte immagini presenti in questo database sono generate dalle AI. Se vuoi approfondire l’argomento delle intelligenze artificiali collegate alle illustrazioni, ho preparato un articolo dove parliamo di AI per disegnare.

pixabay reference disegno manga illustrazioni digitali kreolisa

Un tempo era uno dei miei siti preferiti per cercare immagini di riferimento. Tuttavia ormai al suo interno ci sono tantissime illustrazioni generate dalle AI o prese (penso) da altri artisti.

Tuttavia ho voluto inserirlo comunque in questa lista perché ritengo sia una buona fonte di ispirazione per creare le vostre illustrazioni manga.

Come sempre, controllate sempre i diritti dell’immagine che scegliete come reference.

freepik reference per disegnare manga

Uno dei siti maggiormente utilizzati per trovare idee è sicuramente Pinterest. Ma allora perché l’ho messo per ultimo?

Su Pinterest è possibile trovare tantissime idee e reference per disegnare manga; tuttavia la maggior parte di esse sono coperte da Diritto d’Autore, non possono essere utilizzate per scopi commerciali, senza l’autorizzazione dell’autore.

Tuttavia è spesso complicato capire cosa è possibile utilizzare e cosa no. Per questo motivo consiglio sempre di approfondire il tema del Diritto d’Autore, soprattutto se stai cercando delle reference per creare, per esempio, delle fan art o dei personaggi originali.

In ogni caso, siccome è un’ottima fonte da cui attingere per trovare ispirazione (mi raccomando a rispettare l’eticità e il lavoro degli altri illustratori) merita un posto in questa classifica.

pinterest dove trovare reference manga

Come farsi venire idee per disegnare?

Ora che sai dove prendere reference per disegnare manga, vorrei concludere l’articolo fornendoti alcuni spunti per avere sempre idee e migliorare nel disegno.

Per avere sempre idee per disegnare, la cosa importante è attingere a più reference.
Per creare un’illustrazione, infatti, consiglio di non utilizzare un solo riferimento (o fotografia), bensì diversi elementi.

In questo modo si avranno diversi vantaggi:

  • L’illustrazione finale sarà unica
  • Eviteremo di copiare l’intera illustrazione di un altro artista
  • Stimoleremo al massimo la nostra creatività
  • Usciremo dalla comfort zone e miglioreremo ad ogni disegno
  • Faremo evolvere il nostro stile di disegno

 

Qui sotto puoi osservare un esempio di alcune reference che ho utilizzato per creare l’illustrazione finale.

La fan art è tratta dal manga “I diari della Speziale”, di cui hanno fatto recentemente l’anime su Crunchyroll.
Come noterai ho usato come reference anche lo stesso fumetto. Quando si creano fan art è molto comune attingere direttamente alle tavole dell’artista come riferimento. L’importante però, come per tutte le illustrazioni, è trarre solo ispirazione, senza ricalcare o eseguire azioni che possano violare il Diritto dell’illustrazione di riferimento.

Il risultato finale sarà più unico e maggiormente legato all’artista.

dove trovare reference per disegnare manga kreolisa

Disegnare i personaggi manga partendo dalle reference: considerazioni importanti

Ora che abbiamo visto i siti da cui trarre ispirazione per disegnare i nostri personaggi manga, possiamo terminare l’articolo con una premessa molto importante: per disegnare personaggi manga è necessario avere le basi.

Conoscere la struttura e le proporzioni dei personaggi manga è sicuramente un passo fondamentale per ricrearli nelle nostre illustrazioni. Se non sappiamo come costruire un manichino femminile, o come disegnare un volto manga (potremmo aggiungere molti altri esempi) non riusciremo a sfruttare al meglio le reference per creare le nostre illustrazioni.

Senza le giuste basi tenderemo a copiare altri illustratori, o a ricalcare manichini manga già pronti. Maggiori saranno le nostre conoscenze di base, maggiori saranno le probabilità di riuscire a trovare la giusta ispirazione, sviluppare un nostro stile e migliorare disegno dopo disegno.

Se ti interessa imparare a disegnare personaggi manga, ho creato una playlist dove troverai video tutorial gratuiti per imparare a disegnare personaggi manga, anche se parti da zero..