Procreate è sicuramente un’ottima applicazione per disegnare in digitale, e al suo interno presenta di default numerosi pennelli, da utilizzare per scopi differenti.
Tuttavia, emerge quasi subito la necessità di modificare questi pennelli, per adattarli al proprio stile o per ricreare determinati effetti di colorazione.
In questo articolo vedremo come creare pennelli personalizzati all’interno di Procreate, e lo faremo in due modi:
- Esploreremo la finestra di personalizzazione dei pennelli
- Proveremo a creare due pennelli personalizzati Procreate: lineart e colorazione
INDICE DEI CONTENUTI
Per poter realizzare un pennello personalizzato è necessario prima creare un nuovo pennello. Ma come si crea un pennello su Procreate?
Per creare un nuovo pennello è necessario selezionare il tasto + situato in alto a destra; oppure, facendo swipe verso il basso, è possibile creare un nuovo gruppo di pennelli, e successivamente creare un nuovo pennello.
Durante la creazione del nuovo pennello ci troveremo di fronte ad una schermata come questa:
Sulla sinistra possiamo trovare tutte le finestre di navigazione, mentre sulla destra avremo un’anteprima del pennello che stiamo realizzando. Le opzioni sono veramente tante, ma all’inizio non è necessario conoscerle tutte.
Per semplificare le cose e aiutarvi a creare il vostro primo pennello personalizzato, ho creato un video dove spiego come funziona l’interfaccia di navigazione e il funzionamento delle varie sezioni:
Creiamo due pennelli personalizzati: lineart e colorazione
Ora proviamo a creare insieme due pennelli personalizzati con Procreate. Per farlo ho pensato a due pennelli che possono andare bene per numerosi stili di disegno, e che sono spesso ricercati sul web: pennello lineart e colorazione.
Siccome occorre andare accanto a diverse impostazioni di personalizzazione, per entrambi i pennelli ho creato due video specifici, dove vediamo le impostazioni dei pennelli e tutti i parametri da regolare.
Tutti i pennelli di default si trovano già all’interno dell’applicazione di Procreate.
È consigliabile tenere sempre aggiornata l’applicazione, così da ottenere anche nuovi pennelli base, qualora venissero creati dagli sviluppatori.
Se si desiderano nuovi pennelli, è possibile acquistare dei set personalizzati da numerosi artisti, per ampliare sempre di più la propria galleria di pennelli.
A questo link puoi trovare i miei set di pennelli personalizzati Procreate.
Esistono numerose risorse in rete dove è possibile scaricare pennelli gratuiti di Procreate, ma prima di farlo consiglio di esplorare bene i pennelli di default. Questo perché spesso i pennelli gratuiti sono quasi identici a quelli già presenti nell’applicazione, e andare a scaricarli rischia di appesantire la vostra applicazione e occupare spazio inutile sull’iPad.
Per esempio, in questo articolo ti mostro alcuni pennelli di Procreate per disegnare lineart. Sono pennelli già presenti di default, e si prestano molto bene per creare linee lisce e omogenee.
Oppure, se stai cercando uno sfumino, qui ti mostro i migliori pennelli gratuiti per sfumare con Procreate. Anche questi sono già presenti di default, e puoi trovarli nella tua galleria di pennelli già pronti.
Su internet ci sono numerosi siti web che propongono pennelli gratuiti (e a pagamento) di Procreate. Quello che ritengo il più completo in assoluto è Gumroad.
Su Gumroad è infatti possibile trovare numerosi pennelli gratuiti di Procreate. Per individuarli dovete cercare quelli con $0+ accanto al simbolo di acquisto; sono mescolati con quelli a pagamento, ma se scorrete la pagina vedrete che ne troverete diversi.