Come creare un pennello personalizzato su Procreate

Procreate è sicuramente un’ottima applicazione per disegnare in digitale, e al suo interno presenta di default numerosi pennelli, da utilizzare per scopi differenti.

Tuttavia, emerge quasi subito la necessità di modificare questi pennelli, per adattarli al proprio stile o per ricreare determinati effetti di colorazione.

In questo articolo vedremo come creare pennelli personalizzati all’interno di Procreate, e lo faremo in due modi:

  • Esploreremo la finestra di personalizzazione dei pennelli
  • Proveremo a creare due pennelli personalizzati Procreate: lineart e colorazione

 

INDICE DEI CONTENUTI

Come creare un pennello su Procreate

Per poter realizzare un pennello personalizzato è necessario prima creare un nuovo pennello. Ma come si crea un pennello su Procreate?

Per creare un nuovo pennello è necessario selezionare il tasto + situato in alto a destra; oppure, facendo swipe verso il basso, è possibile creare un nuovo gruppo di pennelli, e successivamente creare un nuovo pennello.

come creare un nuovo pennello su procreate

Durante la creazione del nuovo pennello ci troveremo di fronte ad una schermata come questa:

creare un pennello personalizzato procreate kreoisa

Sulla sinistra possiamo trovare tutte le finestre di navigazione, mentre sulla destra avremo un’anteprima del pennello che stiamo realizzando. Le opzioni sono veramente tante, ma all’inizio non è necessario conoscerle tutte.
Per semplificare le cose e aiutarvi a creare il vostro primo pennello personalizzato, ho creato un video dove spiego come funziona l’interfaccia di navigazione e il funzionamento delle varie sezioni:

Creiamo due pennelli personalizzati: lineart e colorazione

Ora proviamo a creare insieme due pennelli personalizzati con Procreate. Per farlo ho pensato a due pennelli che possono andare bene per numerosi stili di disegno, e che sono spesso ricercati sul web: pennello lineart e colorazione.

Siccome occorre andare accanto a diverse impostazioni di personalizzazione, per entrambi i pennelli ho creato due video specifici, dove vediamo le impostazioni dei pennelli e tutti i parametri da regolare.

Pennello LINEART

Pennello COLORAZIONE

Dove scaricare pennelli Procreate

Tutti i pennelli di default si trovano già all’interno dell’applicazione di Procreate.
È consigliabile tenere sempre aggiornata l’applicazione, così da ottenere anche nuovi pennelli base, qualora venissero creati dagli sviluppatori.

Se si desiderano nuovi pennelli, è possibile acquistare dei set personalizzati da numerosi artisti, per ampliare sempre di più la propria galleria di pennelli.

A questo link puoi trovare i miei set di pennelli personalizzati.

Pennelli Procreate gratuiti: dove trovarli

Esistono numerose risorse in rete dove è possibile scaricare pennelli gratuiti di Procreate, ma prima di farlo consiglio di esplorare bene i pennelli di default. Questo perché spesso i pennelli gratuiti sono quasi identici a quelli già presenti nell’applicazione, e andare a scaricarli rischia di appesantire la vostra applicazione e occupare spazio inutile sull’iPad.

Per esempio, in questo articolo ti mostro alcuni pennelli di Procreate per disegnare lineart. Sono pennelli già presenti di default, e si prestano molto bene per creare linee lisce e omogenee.

Oppure, se stai cercando uno sfumino, qui ti mostro i migliori pennelli gratuiti per sfumare con Procreate. Anche questi sono già presenti di default, e puoi trovarli nella tua galleria di pennelli già pronti.

 

Su internet ci sono numerosi siti web che propongono pennelli gratuiti (e a pagamento) di Procreate. Quello che ritengo il più completo in assoluto è Gumroad.
Su Gumroad è infatti possibile trovare numerosi pennelli gratuiti di Procreate. Per individuarli dovete cercare quelli con $0+ accanto al simbolo di acquisto; sono mescolati con quelli a pagamento, ma se scorrete la pagina vedrete che ne troverete diversi.