Lavorare come illustratore: trasformare passione in professione

Lavorare come illustratore non è semplice; sono molte le persone che sognano di trasformare la passione dell’illustrazione in una professione.

Riuscire a vivere facendo quello che amiamo di più è sicuramente un desiderio molto ambito, ma non di facile realizzazione.

Fare l’artista di professione non è facile, ma non è certo impossibile, anzi.

CI sono molte persone che spesso si arrendono, pensando di non avere abbastanza talento o esperienza per poter lavorare come illustratore.

Il talento non è una cosa automatica, che nasce dall’oggi al domani. Il talento è l’espressione della nostra costanza e del nostro impegno. Se non ci esercitiamo costantemente nel disegno, non riusciremo mai a migliorare.
La stessa cosa vale se vogliamo trasformare la passione in professione: se non ci impegniamo a studiare una strategia adeguata, non riusciremo a diventare illustratori di professione.

Partiamo dalle basi. Inizia a pensare che lavorare come illustratore è possibile

Spesso siamo proprio noi a porci i primi limiti, quindi lavorare sul nostro mindset è estremamente importante.

Avere ben chiari i nostri obiettivi ci aiuterà a creare un piano strategico e mettere su le fondamenta della nostra futura attività online.

Moltissimi artisti hanno iniziato da zero, e hanno continuato a studiare come freelance, giorno dopo giorno. Successivamente hanno cercato di trasformare la passione del disegno in un lavoro, studiando marketing, social media, e molti altri ambiti.

Dobbiamo quindi lavorare sul nostro mindset, e cercare di capire perché vogliamo trasformare la passione del disegno in un lavoro. Il fatto di volerci pagare le bollette non è sufficiente, occorre scavare più a fondo.

Spesso è utile ascoltare le storie di chi ci è passato prima di noi, e a tal proposito ti invito a guardare questa intervista che mi è stata fatta da Silvia Bettini, dove ho raccontato il mio percorso e come ho fatto a raggiungere i miei obiettivi, sia come illustratore digitale che come business online

Diventare illustratore: costruire un brand online

Il mondo di internet è diventato saturo. Ormai sul web si trova la qualunque, e noi dobbiamo riuscire a spiccare rispetto a tutti gli altri.

È proprio qui che entra in gioco il personal branding, un altro degli aspetti fondamentali per riuscire a diventare illustratore di professione.

Il personal branding è molto più della nostra foto e del nostro nome. Esso costituisce l’insieme di ciò che siamo, e ci permette di raggiungere determinati tipi di persone (la cosiddetta nicchia).

Esso rappresenta ciò che siamo, quello che facciamo come illustratori, i nostri valori, i nostri obiettivi e perché facciamo quello che facciamo.

Ci sono molti modi per costruire un personal branding efficace, ma se ti interessa approfondire l’argomento, in questo articolo parliamo di come diventare illustratore e raccontiamo in maniera più specifica di personal branding.

 

Diventare illustratore di professione: promuoversi online

Per farsi trovare dalle persone e riuscire a creare la nostra attività online come illustratori è necessario (se non indispensabili) scegliere dove vogliamo posizionarci.

Un esempio molto attuale sono sicuramente YouTube e Instagram.
Milioni di persone li utilizzano ogni giorno, perciò le probabilità sono estremamente alte.

Anche qui non è facile posizionarsi, perché il mercato, come dicevamo, è saturo. Ma se creerete una giusta strategia di personal branding sarà tutto molto più facile.

Esistono però delle strategie che gli artisti possono adottare per differenziarsi dagli altri mercati e posizionarsi in maniera strategica, soprattutto su Instagram.
Qui entrano in gioco il nostro mindset, il personal branding e una serie di strategie efficaci per creare un profilo perfetto per noi, che ci aiuterà a trasformare la passione del disegno in un lavoro.

Per approfondire l’argomento, ecco qui il link del primo workshop dove vengono illustrate le strategie che tutti i profili artistici dovrebbero adottare (nel mercato Italiano) per trasformare la passione dell’illustrazione in una professione.

Per concludere, possiamo dire che non è un percorso semplice, ma del resto nessun percorso di business online lo è.
Gli artisti sono spesso sottovalutati, ma siamo in un’era di profondi cambiamenti, e notiamo con piacere che sempre più illustratori si stanno affermando nel loro settore, riuscendo a valorizzare l’arte come merita.

E tu? Ti unirai presto a questi imprenditori digitali?

Ora hai gli strumenti che ti servono per partire; sta a te scegliere come sfruttarli al meglio!