Pellicola protettiva “effetto carta”: usarla o meno?

Quando si passa al disegno digitale, una delle prime cose di cui ci si rende conto è che il supporto non è più ruvido come la carta, ma liscio e “vetroso”.
La maggior parte delle persone non apprezza questa sensazione, e cerca una soluzione per ricreare l’effetto carta anche se si disegna su un supporto come la tavoletta grafica, il tablet o l’iPad.

Ed ecco che vengono in aiuto le pellicole protettive “effetto carta”, in grado di trasformare lo schermo del nostro supporto in un foglio di carta.

 

INDICE DEI CONTENUTI

 

Tutto quello di cui parleremo in questo articolo si basa sulla mia esperienza personale. Negli anni ho utilizzato diversi strumenti per disegnare in digitale, applicando anche alcune pellicole protettive.
Spero, con la mia esperienza, di riuscire a fornirvi indicazioni utili e capire se una pellicola effetto vetro può fare al caso vostro oppure no.

A cosa serve una pellicola protettiva?

ma di addentrarci nel mondo delle pellicole protettive, è necessario capire a cosa servono effettivamente.
Lo scopo principale di una pellicola non è solo quello di creare un effetto carta sulla tavoletta grafica, ma quello di proteggere lo schermo dai graffi.

Certamente poi subentrano altri vantaggi dell’uso delle pellicole protettive (che vedremo fra poco), ma quello principale è proprio quello di proteggere lo schermo da graffi, danni accidentali, sporco e acqua (qualche goccia).

Quali tipi di pellicole protettive esistono?

Esistono diverse tipologie di pellicole protettive: classiche, ruvide e in vetro temperato.

  • Le pellicole classiche sono lisce, e hanno la sola funzione di proteggere lo schermo da graffi e danni accidentali.
  • Le pellicole ruvide, oltre che proteggere lo schermo, generano un “effetto carta”, sono antiriflesso e anti-impronta.
  • Pellicole in vetro temperato: queste ultime sono realizzate con un materiale più resistente e sono più spesse rispetto alle precedenti. Tuttavia, NON sono adatte al disegno digitale, in quanto il loro eccessivo spessore non consente di lavorare bene con la pressione della penna.
pellicola protettiva effetto carta kreolisa tavoletta grafica

I vantaggi delle pellicole protettive effetto carta

Siccome esistono diverse tipologie di pellicole, credo sia importante andare nello specifico e capire quali sono i vantaggi delle pellicole effetto carta.

Vantaggi delle pellicole effetto carta:

  • Sensazione della carta: grazie alla filigrana ruvida, la sensazione che simulano è molto simile a quella della carta.
  • Rumore piacevole: molti artisti affermano che il rumore generato dallo scorrimento della punta della penna su questo tipo di pellicole sia molto piacevole. Io credo sia personale, ma ammetto che non mi dispiace.
  • Antiriflesso: se siete abituati a disegnare vicino a fonti di illuminazione forte o accanto ad una finestra, la pellicola aiuterà a ridurre i fastidiosi riflessi, rendendoli quasi nulli. Estremamente comoda anche se effettuate delle riprese, perché assorbirà tutti i riflessi.
  • Addio impronte: grazie alle pellicole effetto carta, le impronte sul display saranno solo un lontano ricordo. Questa è una funzione molto apprezzata, soprattutto perché evita di pulire il display tutte le volte.
  • Antigraffio: è una delle funzioni più importanti, ma l’ho messa per ultima perché penso che tutti noi diamo per scontato che questa caratteristica sia presente in ogni pellicola che andiamo ad acquistare. Mi raccomando, cercate comunque di disegnare mantenendo una pressione adeguata.

⚠ Attenzione ai modelli di pellicole: alcune pellicole effetto carta sono estremamente ruvide, pertanto la sensazione di disegno non appare più così piacevole. Quando ne scegliete una, assicuratevi che la texture sia delicata (in genere aiuta molto controllare le recensioni).

Gli svantaggi delle pellicole protettive effetto carta

Come per tutte le cose, ci sono anche dei lati negativi, ma ammetto che sono davvero pochi.
Tuttavia, trovo giusto menzionali, perché potrebbero fare la differenza nella decisione di acquisto.

Svantaggi delle pellicole effetto carta:

  • Minore luminosità: le pellicole effetto carta generano un effetto leggermente satinato sullo schermo. Questo implica anche una riduzione della luminosità, seppur in maniera ridotta.
  • Colori meno vividi: l’effetto satinato generato da queste pellicole riduce di poco la vivacità dei colori. I colori quindi appariranno leggermente più spenti (desaturati). Se per voi la qualità dei colori è estremamente importanti e anche il minimo cambiamento risulta inaccettabile, allora meglio non utilizzarle.
  • Consumano la punta della penna: la porosità della pellicola crea maggiore attrito sulla punta della penna, consumandola più velocemente. Questo vale sia se state utilizzando una tavoletta grafica, sia con un iPad. Il consumo non è così eccessivo, però valutate bene questo dettaglio prima di acquistarla (soprattutto se avete un tratto pesante).

Quando non usare una pellicola protettiva effetto carta

In generale abbiamo visto che i vantaggi sono superiori rispetto agli svantaggi, però ci sono alcuni casi in cui, nonostante questo, è meglio non utilizzare le pellicole effetto carta. In questo paragrafo ti aiuterò a capire se è la scelta giusta per te oppure no.

Non usarla se hai un tratto molto pesante: se il tuo tratto (ovvero la pressione che eserciti sullo schermo) è molto pesante, allora è meglio non usare una pellicola effetto carta. Il tratto pesante ti porterà a consumare molto velocemente la punta della penna, portandoti inevitabilmente a dover acquistare molte punte di ricambio.

Non usarla se hai bisogno della massima luminosità: se disegni utilizzando sempre la luminosità al massimo perché ne senti la necessità, allora non ti consiglio di utilizzare una pellicola. Ho conosciuto persone che avevano bisogno di vedere contrasti luminosi e vividi, e le pellicole non sono durate neanche un giorno.

Pellicola effetto carta per tavoletta grafica

Attualmente utilizzo una pellicola satinata (con un leggero effetto carta) su una  XP Pen Artist 15.6 Pro

A questo link è possibile acquistare le pellicole per i diversi modelli della XP PEN. Mi raccomando, assicuratevi che sia compatibile, altrimenti rischiate di coprire solo parte dello schermo.

pellicola protettiva paperlike ipad effetto carta

Pellicola effetto carta per iPad

Una delle pellicole protettive più consigliate e utilizzate per iPad è la Paperlike.
Sarò sincera, al momento non l’ho ancora utilizzata. Tuttavia ho in programma di acquistarla, provarla e fare poi una recensione in merito (ovviamente aggiornerò anche qui con le mie considerazioni)

Pellicola effetto carta per iPad

Una delle pellicole protettive più consigliate e utilizzate per iPad è la Paperlike.
Sarò sincera, al momento non l’ho ancora utilizzata. Tuttavia ho in programma di acquistarla, provarla e fare poi una recensione in merito (ovviamente aggiornerò anche qui con le mie considerazioni)

pellicola protettiva paperlike ipad effetto carta