Tavoletta grafica economica: per migliorare va bene?

Spesso ci si domanda se una tavoletta grafica economica può aiutarci a migliorare nel disegno digitale, o se dobbiamo per forza acquistarne una costosa. E' davvero così?

La tavoletta grafica è uno strumento che ci permette di disegnare direttamente sul PC utilizzando apposite penne (le penne digitali) e i programmi di disegno adatti allo scopo.

Il disegno digitale è molto diverso dal disegno tradizionale, e negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede.

Molti artisti che vogliono passare dal disegno tradizionale al disegno digitale iniziano con la ricerca della tavoletta grafica perfetta per loro, e spesso si bloccano perché non sanno quale scegliere.

Un dubbio molto comune è quello di pensare che solo con una tavoletta grafica costosa potremo raggiungere determinati risultati, e che quindi scegliere una tavoletta grafica economica non sia la scelta più adatta per chi desidera migliorare nel disegno digitale.

E’ proprio di questo che vorrei parlare in questa nuova puntata del podcast, dove spero di fare chiarezza su quelli che, secondo me, sono gli aspetti davvero importanti per migliorare nel disegno digitale, e cosa ne penso delle tavolette grafiche economiche rispetto a quelle più costose.

Tavoletta grafica economica, il mio consiglio

In questo articolo non voglio entrare troppo in profondità sull’argomento, ma se state valutando di acquistare una tavoletta grafica e avete un budget limitato, posso consigliarvi di guardare questa video recensione che ho fatto su una tavoletta grafica economica molto valida.

Oltre al modello che vedrete nel video, mi sento anche di consigliare le tavolette grafiche della Wacom, nota marca leader del settore. La mia prima tavoletta grafica è stata proprio con loro, e nonostante siano passati più di quindici anni, funziona ancora e la consiglio; si tratta della Wacom Intuos Pro Medium (sopra i € 300).

Se però vogliamo scendere di budget, un’altra tavoletta grafica che ha riscosso molto successo è la Wacom Intuos Small (meno di € 100)

Per concludere

Non ho inserito molti modelli di tavolette grafiche perché l’articolo volgeva sulla domanda: serve una tavoletta costosa per disegnare bene in digitale? Ovviamente, come avrete compreso, la risposta è NO.

Sulle tavolette grafiche potremmo parlare per giornate intere, perciò fatemi sapere se potrebbe interessarvi un articolo dove parliamo dei modelli di tavolette grafiche economiche che consiglio, e quali sono le caratteristiche fondamentali che una buona tavoletta grafica deve possedere.