Manichini da disegno manga: come li utilizzo

A cosa servono i manichini da disegno?

Realizzare il disegno di un corpo umano spesso può risultare difficile. La cosa diventa angora più difficile quando si vuole ricreare una posa da determinate angolazioni, oppure in prospettiva.

Se è vero che sul web possiamo trovare tantissime foto e reference per creare le nostre illustrazioni, è anche vero che quando non si dispone del modello esatto che stiamo cercando, il manichino può essere davvero un grande aiuto.

Con questi manichini, infatti, è possibile preparare la posizione esatta che vogliamo disegnare, e anche stabilire l’angolazione giusta, disegnando così una prospettiva quasi perfetta.

Questi manichini da disegno presentano diversi punti snodabili, che permettono di ricreare un movimento naturale (ed evitare così pose inesistenti), e costituiscono uno strumento estremamente prezioso per disegnare, realizzando pose molto naturali.

manichini da disegno body chan esempio manga

Quali caratteristiche deve avere un buon manichino da disegno?

I manichini da disegno non sono tutti uguali. Quando siamo alla ricerca del nostro manichino da disegno, dobbiamo tenere in considerazione diverse caratteristiche prima di scegliere se acquistarlo.

Le caratteristiche principali sono:

  • Dimensione del manichino
  • Tipologia di manichino
  • Materiale del manichino

Dimensione del manichino

Esistono manichini da dieci centimetri, ma anche manichini che arrivano a mezzo metro di altezza. Tutto dipende dall’uso che ne farete e dallo spazio che avete a disposizione.

Personalmente non credo che la dimensione sia un fattore molto rilevante, in quanto si può risolvere tranquillamente facendo una buona fotografia; quindi anche da dieci/quindici centimetri possono andare bene (io ne ho uno da quindici centimetri)

Tipologia di manichino

Esistono manichini che non hanno una fisicità in particolare (si tratta dei primi manichini che sono stati realizzati) e personalmente li trovo poco utili.

Poi ci sono manichini che rispettano diverse fisicità, e possono essere a figura intera o rappresentare solo il corpo (o una sua parte, come le mani o i piedi).

Io trovo un po’ inquietanti quelli che rappresentano solo una parte del corpo, quindi mi sento di consigliare i manichini a figura intera.

Materiale del manichino

I manichini più comuni sono fatti di legno, ma negli ultimi anni (per fortuna) sono stati creati dei manichini molto più realistici (di plastica), e anche con lo stile manga (questi ultimi sono i miei preferiti).

Può sembrare che il legno dia una sensazione di maggiore resistenza (e in effetti potrebbe anche essere così) ma il loro più grande difetto è che non riescono a riprodurre i movimenti come invece fanno i modelli di plastica.

Se quindi siete alle prime armi o state cercando manichini specifici (per esempio in stile manga) non consiglio i modelli in legno.

manichini da disegno in legno e plastica

Quale prodotto scegliere

La risposta a questa domanda è molto soggettiva, perché dipende da quello che volete disegnare.

Se il vostro obiettivo è realizzare figure realistiche, allora vi suggerisco di puntare a manichini con proporzioni adeguate, come per esempio questi.

I modelli che suggerisco io, se siete appassionati di disegno manga, sono i Body Kun (manichino in plastica maschile) e i Body Chan (manichino in plastica femminile), perché presentano tipiche proporzioni da fumetto, e sono utili per realizzare le pose dei personaggi manga. Io per esempio utilizzo questo.

Quanto costano i manichini da disegno?

I prezzi sono estremamente variabili; partono dai €15 e possono raggiungere anche i € 200

I modelli più economici sono quelli piccoli, realizzati in plastica (come quelli che vi ho citato nel capitolo precedente).

Man mano che aumentano le dimensioni del prodotto, aumenta anche il prezzo. Siccome però, per mia esperienza personale, un manichino da 15 cm è più che sufficiente, direi che possiamo rimanere sui modelli piccoli.

Quali sono i vantaggi di un manichino da disegno?

Con questo prodotto è possibile riprodurre numerose pose, e avere un riferimento preciso del disegno che volete realizzare. È possibile lavorare da numerosissime angolazioni, e questo perché siamo noi a decidere la posa e la prospettiva.

Utile anche per allenare l’occhio, comprendere i movimenti delle articolazioni e soprattutto avere un’idea più precisa di dove collocare luci e ombre (a tal proposito, consiglio di guardare il video per capire meglio come sfrutto questa caratteristica per colorare il mio personaggio).

Inoltre, si tratta di un prodotto che, se di buona qualità. Può durare tantissimo tempo (il mio manichino ha dieci anni, e sembra nuovo).

Conclusioni

Si tratta di un prodotto che consiglierei per disegnare i personaggi, anche se bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali, senza le quali il nostro manichino diventa inutile.

Se volete saperne di più, vi consiglio di guardare questo video, dove spiego quali caratteristiche bisogna tenere in considerazione, come usare al meglio il manichino e il risultato finale che è possibile ottenere.

Due video di approfondimento

Qui sotto ho inserito due video dove mostro come utilizzo il manichino per disegnare e colorare un personaggio manga, dall'inizio alla fine. Buona visione!

Lasciami un commento sotto ai video se ti sono stati utili

Il mio obiettivo è quello di creare sempre contenuti utili e interessanti.
Perciò, se il video ti piacerà ti invito a lasciare un bel Like e commentare se hai qualche dubbio/domanda.

Alla prossima
Lisa