Limite livelli procreate: Ecco perché su Procreate hai un numero di livelli inferiore

 

Perché il numero di livelli è inferiore su Procreate?

Qualche giorno fa ho ricevuto uno strano messaggio da uno dei miei follower, il quale segnalava una problematica piuttosto antipatica sull'applicazione di Procreate.

Si era accorto che il numero massimo di livelli che poteva realizzare con le sue illustrazioni era veramente pochissimo.

Qui sotto potete vedere come un semplice foglio A4 era in grado di utilizzare solo 19 livelli

numero massimo di livelli inferiore iPad Procreate
numero di livelli inferiore Procreate

Ma quindi, perché ho un numero dei livelli inferiore su Procreate?

La segnalazione viene da un iPad Pro di nuova generazione, e quindi molto più potente rispetto alle versioni precedenti. Normalmente ci si aspetterebbero prestazioni addirittura superiori; ma allora perché il numero dei livelli su Procreate è inferiore?

Nel 2021 Apple ha presentato i nuovi modelli di iPad Pro M1, che includono al loro interno un chip (appunto M1) molto più potente dei modelli precedenti, quindi con prestazioni maggiori.

Inoltre, data la maggiore potenza del nuovo iPad Pro M1, hanno incluso anche la possibilità di archiviare fino a 2 TB di materiale e l'aggiunta di altri 16 GB di RAM.

Fatta questa premessa, perché nonostante l'enorme potenza i livelli sono inferiori?

Il problema risiede nell'applicazione di Procreate, non nel tuo iPad Pro

Per fortuna sappiamo che il problema non è del tuo iPad (menomale) bensì dell'applicazione di Procreate.

Come mai?

Sappiamo che ciascuna applicazione, per funzionare correttamente, viene installata sul nostro dispositivo e successivamente possiamo utilizzarla.

Le applicazioni utilizzano dei sistemi di sicurezza per poter essere utilizzate, ed è proprio attraverso uno di questi sistemi di sicurezza che il numero dei livelli sul tuo iPad è inferiore.

Nel momento in cui installiamo la nostra applicazione di Procreate sull' iPad, la stessa applicazione non riconosce il dispositivo come Sicuro. Quindi, per ragioni di sicurezza, Procreate limita l'utilizzo della RAM a soli 2GB.

Questo è il motivo per il quale vi ritrovate ad avere un numero di livelli inferiore, ed è anche la ragione per la quale, purtroppo, non potete fare molto.

Fonte: https://br.atsit.in/it/?p=7518

C'è una soluzione per ripristinare il numero dei livelli?

I produttori di Procreate, dopo diverse segnalazioni, si sono messi all'opera per correggere questo problema.

Nell'articolo pubblicato sul loro forum ufficiale, hanno dichiarato che il problema dei livelli è stato risolto dalla versione 5.2 di Procreate.

Consigliano quindi di installare l'applicazione ufficiale di Procreate da questo link (aggiornate la vostra se ne avete una già installata) e assicuratevi che si tratti di una versione 5.2 o superiore.

Cosa fare se, nonostante l'aggiornamento di Procreate, il problema non è stato risolto?

Se dopo l'installazione del nuovo aggiornamento di Procreate il tuo problema dovesse ancora persistere, il mio consiglio è quello di rivolgervi al forum di supporto di Procreate, segnalare la problematica e il modello del vostro iPad.

Sono sicura che saranno tempestivi e riusciranno ad aiutarvi.
Io mi sono rivolta spesso al team di supporto, e ho sempre avuto il piacere di trovare persone super preparate e competenti.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare chiarezza su questa spiacevole faccenda, e che tu riesca a risolvere il prima possibile.