Come trovare l’ispirazione per disegnare

Alcuni consigli pratici su come trovare l'ispirazione per disegnare.

Non è facile trovare l’ispirazione per disegnare, soprattutto quando disegni per mestiere.

Quando parliamo con un artista e gli chiediamo da dove prende le idee per disegnare, se è onesto ti risponderà che “le ruba”.

Non dico che bisogna copiare spudoratamente l’opera di un altro artista (quello sarebbe plagio e non va bene), ma di raccogliere tutte quelle cose che ci ispirano e utilizzarle per le nostre opere.

Dobbiamo entrare nell’ottica che nulla nasce dal nulla. Tutto quello che vediamo, che sia un disegno o un articolo, sono spunti presi da informazioni già esistenti, che l’artista (in questo caso) rielabora secondo quella che è la sua esperienza e il suo stile.

Ecco alcuni consigli pratici su come trovare sempre nuove idee per i tuoi disegni.

Smetti di disegnare; l’ispirazione arriverà da sola

Le idee arrivano sempre quando meno ce lo aspettiamo. Se ci mettiamo lì e aspettiamo che arrivino, non succederà proprio niente. Questo perché l’arte è l’espressione dei nostri sentimenti, e come tale funziona solo se subentrano determinate condizioni.

La nostra mente deve essere libera, o vivere determinate circostanze. Quando, per esempio, facciamo qualcosa che ci piace, ecco che arriva l’ispirazione che stavamo aspettando. Oppure siamo al parco con un’amica, chiacchieriamo delle nostre giornate ed ecco che troviamo l’idea giusta per quel disegno che stava nel cassetto da mesi.

 

Crea una galleria delle idee

La cosa migliore da fare quando non abbiamo nessuna ispirazione per disegnare, è tenere un archivio delle idee. Può essere una semplice cartella sul computer, una raccolta di foto sul cellulare, o anche un blocco note con tutto quello che ci passa per la testa.

Una buona idea potrebbe quindi essere quella di avere sempre una cartella pronta sul nostro computer, o di portare sempre con sé un taccuino, o anche un piccolo blocco per gli appunti, così da trasferire immediatamente su carta quello che ci ispira. Come dicevamo nel paragrafo precedente, le idee migliori nascono nei momenti più disparati: mentre passeggiamo o parliamo con qualcuno.

Consiglio anche di creare una raccolta dei disegni che ci piacciono. Osservare il lavoro degli altri è sempre un’ottima fonte di ispirazione e può aiutarci a trovare nuove idee

Tutte queste informazioni, quando avremo bisogno di disegnare, ci aiuteranno a sviluppare la nostra idea con semplicità, senza impazzire.

 

La notte porta consiglio

Quando dormiamo il nostro cervello elabora tutti i pensieri della giornata, e lo fa in una situazione completamente diversa rispetto a quando siamo svegli. Non ci sono stimoli nuovi e tutti viene rielaborato.

Se non riesci proprio a trovare l’ispirazione, prova a riposarti (basta anche solo un’oretta). Potrebbe venirti l’idea lampo proprio mentre dormi.

Io conservo sempre un piccolo blocco per gli appunti sul comodino. Al risveglio segno tutto quello che mi ricordo. Per esempio, l’idea di creare la base del mio progetto online, l’ho avuta proprio così.

 

Fai qualcosa che ti piace davvero

Può sembrare simile al primo consiglio su come trovare l’ispirazione per disegnare, ma in realtà c’è una sottile differenza. Nel primo caso ci limitiamo a liberare la mente dalle nostre attività, passiamo del tempo con gli amici, con la famiglia o da soli, mentre in questo caso ci dedichiamo ai nostri hobby, quello che amiamo fare.

Io, per esempio, adoro leggere manga e guardare anime / serie tv / film.
Quando sono a corto di idee e non so cosa disegnare, faccio una di queste cose; mi distraggo, faccio qualcosa che mi piace, mi rilasso e… l’ispirazione arriva da sola.

Attenzione però: non utilizzare l’attività di hobby per far arrivare l’idea. Il concetto è sempre quello di staccare la mente dal blocco artistico. Non è detto che l’idea arrivi subito, e nemmeno che arrivi in giornata. L’importante è dedicarci alle attività che amiamo, per liberarci dallo stress e caricarci di energia positiva. Prima o poi arriverà, abbiate fiducia.

Se ti senti ancora bloccato, puoi provare a leggere anche questo articolo sulla sindrome del foglio bianco, dove ti svelerò un metodo che ha aiutato tantissime persone a sbloccarsi nel disegno e ritrovare l'autostima.

 

E tu, cosa fai quando non riesci a trovare l’ispirazione?